I MIEI LIBRI

VITE SPEZZATE. Memoria e testimonianza dai luoghi dell’orrore nazista

“Vite Spezzate. Memoria e testimonianza dai luoghi dell’orrore nazista” è un’opera corale, raccoglie le parole di chi ha percorso quei luoghi oggi, nel tentativo di comprendere e ricordare. Le testimonianze di studenti, insegnanti, viaggiatori della memoria si intrecciano con un documento autentico e toccante: un estratto dal diario di un deportato che è sopravvissuto all’inferno. Le parole raccolte in queste pagine – riflessioni, emozioni, ferite, e immagini – tracciano un cammino attraverso alcuni lager, esempi del più ampio universo concentrazionario: Auschwitz, Birkenau, Mauthausen e Gusen. Un cammino in cui ogni testimonianza è una luce nel buio della Storia, ogni pagina un tentativo di custodire ciò che non può essere dimenticato.

QUELLO CHE LE MANI NON DICONO

Quello che le mani non dicono è un viaggio nei borghi e nelle città d’Italia, attraverso i gesti precisi, sapienti, antichi degli artigiani che resistono all’omologazione, alla produzione di massa, e mantengono vivi mestieri scomparsi o in via di estinzione che un tempo popolavano i centri storici.
Quello che si racconta attraverso le mie immagini sembra un mondo che sta poco a poco scomparendo, che bisogna andare a cercare, ma che ancora – tenacemente e orgogliosamente – resiste. Le mani degli artigiani di ieri e di oggi chiedono attenzione, cura, passione, quelle che loro mettono in ogni singolo gesto e che attraverso questi scatti si vuole salvare per sempre. Ogni immagine racconta mani capaci di creare ancora meraviglie, un’arte autentica anche in umili oggetti di uso quotidiano. È una bellezza che ci ricorda la nostra storia e ci riporta alle nostre radici.

STORIE ARTIGIANE

Storie Artigiane Il libro che avrete tra le mani è un piccolo tesoro che si rivela pagina dopo pagina, fotografia dopo fotografia, storia dopo storia: illustra, con testi esaurienti e foto di pregio, un’Italia operosa, depositaria di tradizioni, di idee, di valori e di tecniche professionali che hanno fatto crescere il prestigio del nostro Paese nel mondo.

VITE SPEZZATE

Vite Spezzate è un viaggio nella memoria e nelle memorie attraverso una serie di testimonianze e un percorso fotografico in alcuni campi di concentramento e di sterminio, in particolar modo quelli di Auschwitz e Birkenau.
Le immagini, le parole, le sensazioni e le emozioni che sopravvissuti, familiari, studenti hanno vissuto durante il loro pellegrinaggio.
Perché, adesso e sempre, abbiamo il dovere di ricordare e tramandare una delle pagine più atroci della storia dell’umanità, affinché il male assoluto non possa ripetersi mai più.
Un percorso in alcuni campi di concentramento, attraverso fotografie e testimonianze vissute da chi ha compiuto un viaggio della Memoria.