I MIEI BREVI RACCONTI

-
Storie Artigiane Episodio 10
Il marmo del Duomo di Milano: la storia dell’artigiano Lino Rossini di Candoglia. Il terzultimo artigiano che ho incontrato in questo meraviglioso viaggio è stato il signor Lino Rossini, a Candoglia. Come accennavo in conclusione dell’episodio precedente, questo incontro è stato aggiunto all’ultimo momento: non certo per importanza, ma perché non conoscevo affatto la sua…
-
27 Gennaio – Giorno della Memoria
Oggi, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria. Può sembrare banale iniziare così, ma ci sono date che devono essere ricordate e ribadite sempre, in modo chiaro e semplice. In Italia, il Giorno della Memoria è stato istituito con la legge 20 luglio 2000, n. 211, che ha fissato questa ricorrenza al 27 gennaio di…
-
Storie Artigiane Episodio 9
Viaggio a Venezia alla scoperta degli artigiani tra remi, maschere e tradizione Anche agosto era ormai finito e con lui si chiudeva la prima parte del viaggio. Era tempo di rientrare, di riprendere la vita di tutti i giorni. Avrei voluto continuare a girare l’Italia, prolungare questa avventura–viaggio alla ricerca degli artigiani che custodiscono le…
-
Storie Artigiane Episodio 8
Viaggio a Volterra: alabastro, artigiani e tradizione toscana. Eravamo rimasti al mio tanto sospirato tampone negativo. Vi avevo però accennato ai quindici giorni di isolamento, necessari perché l’altra persona che viaggiava con me – e che si occupava della parte testuale del libro – dovette attendere fino a sabato 20 agosto per ottenere, a sua…
-
Storie Artigiane Episodio 7
Scanno, il Borgo dei fotografi e l’arte orafa d’Abruzzo: un viaggio nella tradizione e bellezza. La mattina di mercoledì 3 agosto eravamo nuovamente in viaggio, pronti a riprendere la salita verso l’Abruzzo, destinazione Scanno. Questo incantevole borgo, uno dei più suggestivi d’Italia, si trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. È famoso per essere stato soprannominato…
-
Storie Artigiane Episodio 6
Dal mare del Gargano ai vicoli di Monte Sant’Angelo Domenica mattina, 24 luglio, purtroppo per lo splendore di Matera, ma per fortuna per le altre tappe del viaggio, dovevamo riprendere il nostro percorso. Come anticipato nel precedente episodio, quando sono andato a recuperare la macchina al parcheggio, ho trovato una sorpresa: in diversi punti del…