I MIEI BREVI RACCONTI

-
L’effetto del profumo di riserva
“Racconti di Vita Vera: quando la realtà supera la comicità” episodio n°3 Quella sera ero stato invitato a una cena conviviale. Non conoscevo tutti i partecipanti. Arrivai che avevo da poco goduto di una doccia rinfrescante, il tipo di lavaggio fisico ma anche spirituale che solo l’acqua e il sapone possono garantire dopo una giornata di…
-
Sotto Sorveglianza
Cronaca di una donna (quasi) adulta in fuga da se stessa e dalle disavventure. CAPITOLO 4 Per le ultime due settimane a Milano, Rosa aveva accettato l’ospitalità di Chiara. Lei era stata davvero gentile, di questo era convinta. Generosa, premurosa, sempre pronta a offrirle un caffè, un consiglio, una crema viso antismog — “ti fa…
-
Una stanza tutta per sé (quasi)
Cronaca di una donna (quasi) adulta in fuga da se stessa e dalle disavventure. CAPITOLO 3 Così Rosa era ripartita da lì: dal divano di un’amica. Non uno qualsiasi, ma un divano blu, profondo e comodo, che le sembrava quasi un letto a baldacchino, come nei film delle principesse. C’era un plaid a righe che…
-
La bottega che svaniva
C’era una volta, in una via di paese, una piccola bottega. Non era nuova, non era appariscente. Una porta in legno consumato, una vetrina opaca, nessuna insegna. Solo il profumo del legno e della colla che filtrava ogni tanto sul marciapiede, quando la porta rimaneva socchiusa. Dentro, ogni giorno, un uomo lavorava in silenzio. Con…
-
L’ultima stanza del Palazzo Simoni Fè
Era una calda mattina di luglio quando Lorenzo, artista eclettico milanese, scalzo come sempre, salì sulla sua utilitaria grigio scuro e lasciò la città, diretto verso la Val Camonica. Destinazione: Bienno, il borgo degli artisti. Un invito esclusivo lo attendeva: esporre le sue opere nel suggestivo Palazzo Simoni Fè. Come d’abitudine, Lorenzo si era preparato…