BLOG

I MIEI BREVI RACCONTI

  • L’amore per la fotografia

    Come racconto nella parte introduttiva di uno dei miei libri, “Quello che le mani non dicono”, nel pezzo intitolato “L’amore per la fotografia”, ho sempre avuto una forte passione per la fotografia e, più in generale, per le arti visive. Appartengo a quella generazione che ha vissuto il passaggio dall’analogico al digitale. Eppure, nonostante tutto,…

  • Un’Oasi di Libri: la seconda edizione del Festival del Libro e dell’Editoria Indipendente a Vanzago

    Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 settembre si è tenuta, presso il Centro Culturale Calderara del Comune di Vanzago, la seconda edizione del festival del libro e dell’editoria indipendente“Un’Oasi di Libri”. Un evento che ho desiderato e sognato per molti anni e che, grazie all’associazione WakeUp, siamo riusciti a portare per il secondo…

  • Quando il cuore si accende

    Viaggi nel cuore: Giulia e Alessandro, i due esploratori di sentimenti. CAPITOLO 1 Da poche settimane le giornate si erano fatte sempre più corte: a causa del cambio d’orario, la luce, nel tardo pomeriggio, andava via sempre prima.Ma per Alessandro sembrava aprirsi all’orizzonte un periodo di serenità, all’insegna di tante cose belle.Aveva sacrificato tutta l’estate,…

  • La vita, se ti lasci stupire dalle piccole cose, sa regalarti qualcosa di straordinario

    La vita toglie, la vita restituisce: può sembrare retorica questa affermazione, ma è proprio quello che mi sta capitando in questo ultimo periodo. Se ripenso a ciò che ho attraversato e superato esattamente un anno fa, ancora non riesco a capacitarmene, e invece eccomi qui, a godermi la serenità che, dopo un anno così drammatico,…

  • Paolo is back

    Il vero cambiamento inizia quando capisci che sei tu a doverti muovere. Hai passato troppo tempo fermo, aggrappato a certezze che credevi assolute. Poi, arriva il giorno in cui quelle certezze, come per incanto, vengono spazzate via. E no, non serve una forza dirompente: spesso basta un leggero venticello, e all’improvviso ti ritrovi completamente nudo,…

  • Un ritorno all’Oasi di Sant’Alessio: tra natura, luce e ricordi

    Ho scoperto l’Oasi di Sant’Alessio nel 2015, durante uno dei miei primi workshop fotografici con Fabrizio. Ricordo ancora perfettamente la curiosità e l’emozione di quel giorno: me ne aveva parlato spesso, ma non avevo mai avuto l’occasione di visitarla. Finalmente stavo per esplorare, macchina fotografica alla mano, un angolo di natura che prometteva meraviglie. Un…